I coltelli sono lo spirito della cucina. Sono uno strumento essenziale per ogni lavorazione o piatto. Un coltello deve essere adatto in base a dimensione, peso e forma alla nostra preparazione. Quello che dovremo utilizzare varierà a seconda dei nostri obiettivi durante il lavoro in cucina. Ci sono coltelli destinati a tagliare, affettare, tritare o disossare. Nel caso in cui un coltello ci servisse per molteplici usi, potrebbe essere più conveniente acquistare un set di questi utensili.

1.ZWILLING coltello da cucina

Questo coltello Zwilling è caratterizzato da una lama lunga 26 cm che consente di tagliare la carne con il minimo sforzo. Facilita il lavoro in cucina affettando bene le verdure e tritando le erbe aromatiche. Consente grazie alla sua ottima affilatura di filettare il pesce. La lama FRIODUR si distingue per la particolare resistenza del filo e per il modo in cui è stata temprata.

La lama è stata forgiata da un pezzo di acciaio, che resiste all’usura e garantisce un ottimo taglio. La flessibilità è ottima e lo è anche la resistenza alla corrosione. La funzionalità del manico rimane perfetta con il passare del tempo, e presenta un bel design dotato di plastica nera con 3 rivetti. Questo coltello Zwillig è un ottimo strumento per la cucina, sia per gli chef che per chi cucina a casa.

PRO

  • Ottima flessibilità

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 52,9 x 5 x 2 cm

Peso 0,35 Kg

2.G2-Global-Cook’s knife

Questo coltello unisce un ottimo design insieme a ottime performance di taglio. La lama di altissima qualità è costruita in acciaio speciale al molibdeno-vanadio. I coltelli della serie Global G sono composti di una lama in acciaio indurito e temprato, e uniscono la funzionalità del taglio con un accattivante e originale design.

La forma del manico, nel momento in cui viene impugnata, è estremamente pratica e maneggevole, inoltre è riempita di sabbia per avere un ottimo bilanciamento durante il suo utilizzo. Le caratteristiche ergonomiche, l’affilatura e il bilanciamento del coltello facilitano il lavoro del cuoco, sia esso un professionista o un preparatore di piatti in casa.

PRO

  • Ottime caratteristiche ergonomiche

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 37,39 x 8,79 x 2,39 cm

Peso 222,26 Kg

3.SKY LIGHT Coltello da Cucina

L’acciaio utilizzato per costruire questo coltello è di altissima qualità, ad alto tenore di carbonio e ottenuto con una particolare lavorazione che gli conferisce alta durezza. Lo SKY LIGHT è costruito per un uso completo in cucina.

Può essere utilizzato per affettare verdura, frutta, carne o anche tritare delle erbe aromatiche. La lama è lucidata artigianalmente e raffreddata ad azoto per darle una durezza superiore, ma è anche caratterizzata da una buona flessibilità, resistenza alla ruggine e all’ usura. Il manico è ergonomico e caratterizzato da 3 rivetti.

PRO

Acciaio con alto tenore di carbonio

CONTRO

Durante l’utilizzo le verdure si attaccano alla lama

Dimensioni 35 cm l. totale 20 cm l. della lama

Peso 245 g

4.DDF iohEF Coltello Santoku

Il manico di questo coltello è costruito in fibra di vetro, e presenta delle caratteristiche che lo rendono ergonomico e resistente allo scivolamento. Inoltre presenta caratteristiche isolanti e di resistenza all’umidità. Risulta confortevole e antiscivolo nella presa. Questo coltello Santoku è stato lucidato a mano artigianalmente. Possiede una lama a doppio taglio, ed è pertanto adatto anche ai cuochi mancini.

E’ stato raffreddato ad azoto per avere maggiore durezza e flessibilità. E’ inoltre costituito in acciaio ad alto contenuto di carbonio, che garantisce durata e resistenza alle macchie. Le dimensioni, il peso e la forma del coltello fanno in modo da rendere confortevole il suo utilizzo anche per periodi molto lunghi. Anche un cuoco professionista, con questo Santoku, può esercitare nel modo migliore le varie attività in cucina.

PRO

Raffreddato ad azoto

CONTRO

Nessuno

Dimensioni 30,5 x 4,5 x 2,54 cm

Peso 220 g

5.Jikko Coltello Giapponese

Il manico di questo coltello è realizzato in raro legno di cocobolo. Inoltre è sagomato in forma ottagonale e reso particolarmente ergonomico. E’ un coltello ben bilanciato e adatto sia a cuochi destrimani che mancini. La sua lama è realizzata secondo la tradizione giapponese che è molto più avanti dei tradizionali sistemi industriali.

E’ in acciaio Damasco a 67 strati. Coltelli giapponesi come il Jikko hanno un’aggiunta di carbonio e un trattamento ad azoto liquido che rende la loro lama molto affilata e estremamente resistente. L’angolo della lama del coltello rispetta la tradizione giapponese. Infatti con 15° di angolatura supera in qualità i normali coltelli occidentali, rendendo la lama molto tagliente. Il coltello viene fornito in una confezione regalo.

PRO

  • Lama molto tagliente

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 33 x 5,5 x 0,26 cm

Peso 368 g

6.MIYABI 7000D Coltello Santoku

La lama di questo coltello Santoku è temprata a ghiaccio, questo la rende affilata e con un bordo ben temprato. Inoltre presenta grande resistenza alla corrosione e una grande flessibilità. Il centro della lama è in CMV60, e si trova all’interno di 64 strati di acciaio inossidabile.

Si tratta di un acciaio duro, resistente e che si presta all’affilatura. L’impugnatura in betulla è estremamente comoda e molto ben bilanciata. La lama è simmetrica e garantisce un’ottima affilatura, mentre il manico è elegante e facile da pulire, grazie a un misto di legno e resina sintetica.

PRO

  • Manico di ottima fattura

CONTRO

  • Sprovvisto di custodia

Dimensioni 97 x 2 x 5 cm

Peso 475 g

9.Wanbasion Blu Coltello da Pane

Il Wanbasion Blu è resistente alla ruggine e alle macchie, è costruito in acciaio inox e dispone di una lama di buona durezza. Il processo di costruzione consente di ottenere un coltello con una buona flessibilità e pertanto difficile da piegare e rompere. Le sue caratteristiche fanno sì che sia un ottimo aiuto in cucina. E’ dotato di un rivestimento al titanio che gli consente di essere molto resistente ai graffi e alla corrosione.

Pertanto il coltello manterrà il suo ottimo aspetto nel tempo. E’ particolarmente versatile perchè molto affilato e quindi in grado di affettare torte e pasticcini. Il suo design è estremamente ergonomico, e consente di non impiegare molta forza nell’operazione di affettare.

PRO

  • Rivestimento in titanio

CONTRO

  • Poco adatto al pane croccante

Dimensioni 36,79 x 6,6 x 3,3 cm

Peso 180 g

10.ZWILLING Professional S35621-004-0

I cuochi di tutto il mondo utilizzano nel loro lavoro questi coltelli caratterizzati dai rivetti sul manico. Il ceppo in bambù comprende 7 pezzi tra cui 4 coltelli multiuso, 1 forbice, 1 acciaio per affilare e 1 ceppo. La fine forgiatura della lama di questi coltelli la rende flessibile e resistente alla corrosione. Con questi coltelli è possibile pelare o affettare carne, pesce, pane e verdure.

I coltelli grazie anche alle caratteristiche della lama sono molto maneggevoli e facili da usare. In particolare i 4 coltelli che fanno parte del ceppo sono: uno spelucchino, un coltello utilizzabile per varie funzioni, un coltello da pane e un coltello da cuoco. Le lame possono essere affilate con un apposito acciaio incluso nel ceppo. Nel bambù sono inserite anche un paio di forbici. Con questi coltelli è possibile realizzare le più svariate preparazioni.

PRO

  • Coltelli dalla lama flessibile

CONTRO

  • Se si esercita pressione sui manici dei coltelli il ceppo non è stabile

Dimensioni 36,79 x 15,1 x 16,3 cm

Peso 2,66 Kg