La griglia è un elemento da cucina che consente la cottura a fuoco vivo di carne, pesce e altri alimenti. Con essa normalmente si indica il piano a sbarre su cui si poggiano le vivande da cuocere con sotto un piano dove è presente il combustibile. Oggi il termine “griglia” viene associato a diversi oggetti utili per cuocere e arrostire, e in questo elenco ne vengono descritti alcuni.

1.Ausker-Bistecchiera

La bistecchiera dispone di un manico rimovibile che consente di riporla in spazi stretti, consentendo maggiore ordine in cucina. La bistecchiera nasce dalla selezione dei materiali migliori, per costruire un prodotto di altissima qualità.

Presenta un rivestimento con la tecnologia Ilag Granitec di grande durata e di grande resistenza all’usura. Il rivestimento antiaderente è composto di 5 strati antigraffio e con rivestimento ceramico. Il corpo della bistecchiera è in alluminio pressofuso che garantisce resistenza agli urti, e un’ottima conduzione del calore. Adatta anche alla forma di cottura per induzione.

PRO

  • Tecnologia Ilag Granitec

CONTRO

  • Prezzo alto

Dimensioni 26 x 26 x 5 cm

Peso 1 Kg

2.Rowenta GR712D

L’Optgrill dispone di un indicatore che consente di monitorare la cottura, grazie a una spia luminosa. Il tempo di cottura e la temperatura sono regolati in base allo spessore e alle porzioni posizionate sulla griglia. La spia è in grado di illuminarsi con colori differenti: il giallo è destinato a segnalare la cottura al sangue, l’arancione per la cottura media e il rosso per una carne ben cotta.

Dispone di 6 programmi di cottura automatici, e una modalità manuale con 4 temperature regolabili. Questa modalità è adatta a cuocere frutta e verdura. Le piastre su cui vengono posati gli alimenti, sono in alluminio pessofuso antiaderente. La vaschetta di raccolta grassi può essere smontata e lavata in lavastoviglie.

PRO

  • Piastre amovibili

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 36,5 x 36,5 x 17,5 cm

Peso 4,65 Kg

3.Bosch TFB3302V Bistecchiera

La Bosch TFB3302V ha una potenza da 1800 W che consente una cottura rapida di qualsiasi pasto. Utile anche per riscaldare le pietanze, crea le condizioni migliori perchè avvenga un’ottima cottura. E’ costruita con piastre in alluminio, rivestite e antiaderenti. La regolazione della temperatura consente una cottura adatta ad ogni piatto. Le bistecche vengono cotte dalla bistecchiera nel modo migliore, con l’esterno grigliato e l’interno rosso.

Grazie al beccucio di raccolta, i grassi vengono raccolti all’esterno della griglia consentendo di ottenere cibi sani e gustosi. La piastra superiore, regolabile, fornisce diverse opzioni di cottura: come barbecue se tenuta aperta, tenuta chiusa come grill o per riscaldare. E’ dotata di un pratico avvolgicavo e dispone di una forma compatta, l’ideale per avere ordine in cucina.

PRO

  • Massima versatilità

CONTRO

  • Inadatta per cuocere il pollo

Dimensioni 32,5 x 39 x 12 cm

Peso 3,8 Kg

4.Sochef Saporillo Barbecue

Il Barbecue è dotato di bruciatore a gas con il sistema di cottura a pietra lavica. Il Sochef può essere utilizzato facilmente anche dai cuochi meno esperti per grigliare alimenti in modo gustoso e salutare. E’ possibile regolare tramite una manopola la potenza di ciascun bruciatore.

Il barbecue dispone inoltre di un fornello laterale, utile per far bollire dell’acqua e rendere il Sochef una vera e propria cucina all’aria aperta. Nella parte sinistra presenta un piano pieghevole molto utile per le operazioni di cucina. La camera di combustione è rivestita in smalto porcellanato e la griglia di cottura è in acciaio smaltato.

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Bruciatori soggetti all’usura

Dimensioni 46 x 125 x 103 cm

Peso 19,5 Kg

5.Campingaz Texas Revolution

Il Grill Campingaz è un’ottimo strumento per gli appassionati del barbecue ancora inesperti nel suo utilizzo. Dispone di due bruciatori in acciaio alluminato e un piano in ghisa che garantiscono una cottura uniforme. Oltre ad essere adatto alla cottura per mezzo di pietre laviche è anche dotato di un bruciatore laterale dove far bollire dell’acqua.

Le pietre laviche ben distribuite garantiscono una cottura uniforme e riparano il fondo dal grasso che cola. Dispone anche di un termometro integrato nel coperchio che aiuta il cuoco nell’operazione di cottura. L’accensione dei bruciatori è piezoelettrica, quindi molto semplice da utilizzare. Ciascun bruciatore può essere regolato attraverso una manopola sul pannello di controllo. Il coperchio può essere chiuso durante la cottura, per ottenere un effetto forno.

PRO

  • Adatto alla cottura con pietre laviche

CONTRO

  • Apparentemente poco solido

Dimensioni 122 x 53 x 112 cm

Peso 26 Kg

6.UTTORA Barbecue Portatile

E’ costruito in acciaio inox 430, indeformabile, resistente alla ruggine e al calore fino alla temperatura di 600 °C. Possiede caratteristiche di non tossicità e di lunga durata. Il fatto di disporre di gambe pieghevoli e di grande leggerezza, lo rendono facilmente trasportabile.

E’ sufficiente abbassare le due gambe del barbecue per ottenere all’aperto un arrostitore efficiente e stabile. Per facilitare il trasporto sono presenti due braccialetti ai lati del barbecue e la griglia è smontabile e facilmente lavabile. Lo spazio in cui può essere inserito il carbone è molto ampio e grazie a questo aumenterà il tempo in cui sarà possibile arrostire.

PRO

  • Ampio fondo per il carbone

CONTRO

  • Dimensioni più piccole della media di un barbecue

Dimensioni 36,32 x 29,46 x 6,6 cm

Peso 1,34 Kg

7.Ariete 156 Tostapane Vintage

Il tostapane è in grado di tostare contemporaneamente 4 fette di pane. I residui della cottura vengono raccolti in un vassoio che consente di rimuovere dal tostapane le briciole. Grazie alle pinze in dotazione il tostapane è in grado di preparare toast, o riscaldare del semplice pane.

L’Ariete 156 è in grado di dare un grado di tostatura preimpostata e espellere la fetta di pane una volta che questo sia stato raggiunta. Sono infatti 6 i livelli di tostatura previsti nell’elettrodomestico. Inoltre con questo tostapane è possibile anche lo scongelamento, inserendo il pane congelato direttamente nello slot. L’Ariete 156 ha un design retrò in cui vengono impiegati colori pastello.

PRO

  • Buona versatilità

CONTRO

  • Non ideale per toast farciti

Dimensioni 31,9 x 28,9 x 20,5 cm

Peso 2,5 Kg

8.Russel Hobbs Inspire 24373-56

Il tostapane dispone di una funzione che consente di espellere momentaneamente il toast per valutare il grado di cottura e reinserirlo immediatamente nello slot. Il Russel Hobbs Inspire è dotato di 6 livelli di doratura che consentono di scegliere il grado di tostatura del pane.

Inoltre è anche in grado di creare lo scongelamento grazie a una apposita funzione. Il design è molto elegante e moderno, presenta una superfice esterna in plastica lucida. Inoltre dispone di un piccolo vassoio con cui possono essere estratte le briciole dal fondo del tostapane.

PRO

  • Dispone della funzione scongelamento

CONTRO

  • Non dispone di supporto avvolgicavo

Dimensioni 16,6 x 17,9 x 26,5 cm

Peso 2,16 Kg

9.BG82-75 CRUCCOLINI Chianina

La graticola Chianina rispecchia il disegno di una tradizionale griglia toscana o laziale. La casa costruttrice Cruccolini è garanzia di qualità e durata. E’ una griglia robusta, dalle alte prestazioni, che unisce le caratteristiche di una graticola a tondini di ferro con una graticola a più piani. La griglia può essere infatti inserita in 3 livelli che consentono di cuocere la carne con una distanza adeguata dalla brace.

Si presta anche alla cottura di verdure e formaggi, sempre grazie alle distanze regolabili dalle braci. Un pezzo di ferro fa da paracenere e su due colonne sono inseriti vari ribattini sui quali può essere poggiata la graticola. E’ utilizzabile all’aperto e dispone di due manici in legno che proteggono dal calore. I materiali con cui è costruita sono certificati per essere utilizzati con alimenti.

PRO

  • Cottura su 3 livelli

CONTRO

  • Costruita in ferro

Dimensioni 78 x 57 x 30 cm

Peso 6,5 Kg

10. Onlyfire 6042 Girarrosto

Questo Girarrosto può essere utilizzato sulle griglie più comuni, sia a gas che a carbone. E’ un ottimo cestino per moltissimi tipi di arrosto: pesce, salsicce, hamburger, braciole di maiale. E’ disegnato in modo tale da fare passare lo spiedo nella parte bassa del cestino. Grazie a una vite ad alette è possibile bloccare lo spiedo.

Il girarrosto è semplice da usare grazie alle sue linguette, che consentono una regolazione durante la cottura dell’arrosto, senza l’utilizzo di utensili.

PRO

  • Adatto a molti tipi di arrosto

CONTRO

  • Non adatto a forno tradizionale

Dimensioni 42 x 20,2 x 7 cm

Peso 700 g