La graticola è un supporto in acciaio o in ferro su cui vengono posati gli alimenti da cuocere in vicinanza della brace. E’ pertanto adatta per fare un barbecue o per essere utilizzata in un camino. Alcune di esse possono essere posizionate a diverse altezze dalla brace per regolare la cottura della carne. Altre dette “a conchiglia” hanno due griglie sovrapposte in mezzo alle quali viene posizionata la carne o il pesce. Con queste ultime è più facile girare la carne per avere una cottura su entrambi i lati. Si tratta di un utensile molto semplice che consente di arrostire rispettando la tradizione antica.

1.G.a.HOMEFAVOR Griglia

La HOMEFAVOR fornisce una ampia superficie di cottura che consente di preparare gli alimenti per 2-3 persone contemporaneamente. La griglia “a conchiglia” se aperta a 180 °C è molto spaziosa e fornisce una superficie sufficiente per preparare gli alimenti per 5-6 persone.

E’ costruita in acciaio 304, resistente alla ruggine e all’usura. Inoltre è facile da pulire, grazie a un rivestimento antiaderente. Le saldature sono solide e garantiscono robustezza al cestino. La griglia può essere bloccata tenendo adiacenti i due pezzi che la compongono. Dispone di maglie strette, di 1,6 x 1,6 cm per lato. La maniglia in legno di rovere è isolante dal calore e staccabile, fornendo una presa solida e sicura.

PRO

  • Costruita in acciaio 304

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 34,5 x 32 x 4,7 cm

Peso 743 g

2.BG96 GRATICOLA NORCIA CRUCCOLINI

La graticola Norcia è un’ ottima griglia che dispone di canalette dove far convogliare il grasso, in modo da cuocere la carne in modo salutare. La griglia è solida e il grasso di cottura, dopo essere stato convogliato attraverso le canalette, si deposita sul mestolo che si trova alle loro estremità.

Dispone di un paracenere in ferro da cui partono le due colonne su cui sono presenti dei ribattini con testa bombata. Grazie a questi è possibile sostenere la griglia a diverse altezze, a seconda della distanza dalle braci che si vuole ottenere. E’ un articolo per compratori esigenti o per professionisti degli arrosti. E’ interamente in acciaio inossidabile.

PRO

  • Ben rifinita

CONTRO

  • Dimensioni uniche per il modello Norcia

Dimensioni 60 x 60 x 30 cm

Peso 5 Kg

3.WolfWise Griglia per Barbecue

Questa griglia è costruita con un’ottima scelta dei materiali. Acciaio inox per la graticola e legno isolante per il manico. L’acciaio ha un rivestimento antiaderente e il legno è resistente al calore. Inoltre il manico è piegabile, e questo consente di trasportare la griglia facilmente.

Le maglie sono sufficientemente strette da evitare che cadano nella brace i pezzi più piccoli. La griglia dispone di un anello che blocca l’apertura e consente di girare facilmente i cibi tipici del barbecue. La WolfWise è pertanto un ottimo strumento per cuocere: Hamburger, Bistecche, Pesce e verdure.

PRO

  • Provvisto di anello bloccante

CONTRO

  • Superficie utile alla cottura limitata

Dimensioni 30 x 32 x 2 cm

Peso 0,45 Kg

4.Odoland Griglia Collassabile

Le gambe della Odoland possono essere ripiegate, agevolando il trasporto e lo spazio occupato. Inoltre la forma delle gambe riesce a dare buona stabilità alla graticola. La griglia si presta bene anche per cucinare all’aperto, facendo da supporto per una pentola. E’ quindi facile costruire un fornello durante un’escursione di trekking, portando con sè questa griglia assieme ad altri accessori.

E’ costruita interamente in acciaio inossidabile ed è resistente sia alla ruggine che al calore. Resistente all’usura è difficilmente deformabile. Ha una superficie antiaderente ed è quindi facile da lavare. Inclusi nella griglia ci sono: 1 pinza per cucinare, 1 borsa per il trasporto.

PRO

  • Versatile

CONTRO

  • In alcuni casi difettoso

Dimensioni 37,5 x 24,7 x 4,9 cm

Peso 1,27 Kg

5.GrillUp-Griglia per Barbecue

La griglia GrillUp è una garanzia di qualità. Si adatta bene alle griglie Weber circolari, ed è costruita in acciaio inossidabile che garantisce una lunga durata nel tempo. Adatta a una cottura al carbone consente di regolare la distanza dalle braci, e contemporaneamente è in grado di girare.

E’ adatta a barbecue costruiti durante escursioni o a periodi trascorsi in campeggio. L’aggiunta di carbone nel barbecue non è coplicata come al solito perchè la griglia che è dotata di una cerniera può essere sollevata per introdurre del carbone. La caratteristica di poter ruotare, tipica di questa griglia consente un arrosto con una cottura perfettamente uniforme.

PRO

  • Griglia rotante

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 57 x 57 x 5,99 cm

Peso 2,5 Kg

6.BrilliantDay Extra Grande

Costruita in acciaio inossidabile, di lunga durata, è facile da pulire. Il manico è in legno isolante che mette a riparo da scottature, ed inoltre essendo pieghevole permette di occupare meno spazio se trasportato in viaggio.

La BrilliantDay, per la sua particolare forma, è adatta alla cottura delle salsicce. E’ possibile cuocere carne, pesce, frutta e verdura e il particolare disegno consente di cuocere 6 salsicce contemporaneamente.

PRO

  • Adatto alla cottura delle salsicce

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 55,5 x 12 x 3 cm

Peso 270 g

7.POHOVE Griglia Gabbia

Questa particolare griglia può essere utilizzata per ali di pollo, pesce, e altre carni. Gli spiedini che compongono la gabbia della griglia sono in acciaio inox e pertanto riutilizzabili. La rotazione della griglia consente di ottenere una cottura degli alimenti uniforme.

Dopo l’utilizzo degli spiedini è sufficiente immergerli in acqua calda per un breve periodo e successivamente lavarli a mano per poi riporli in lavastoviglie. Gli spiedini sono in totale 10.

PRO

  • Gabbia rotante

CONTRO

  • Lavaggio impegnativo

Dimensioni 32 x 10 x 8 cm

8.GOURMEO cestello per barbecue

Il cestello GURMEO è adatto sia ai barbecue a gas che a quelli a carbone. Di ottima qualità, garantisce una lunga durata grazie al fatto che sia costruito interamente in acciaio inox. Il cestello è particolarmente robusto e le maniglie consentono di trasportarlo comodamente in tavola.

Dispone di fori su tutta la sua superficie e questo garantisce una cottura uniforme degli alimenti disposti sul barbecue. Il cestello non altera i sapori e ne garantisce una cottura uniforme. E’ consigliato per alimenti dei quali si vuole esaltare gli aromi naturali come verdura e pesce.

PRO

  • Cottura uniforme

CONTRO

  • Inadatto a essere utilizzato come porta brace

9.BG82-75 CRUCCOLINI Chianina

La graticola Chianina rispecchia il disegno di una tradizionale griglia toscana o laziale. La casa costruttrice Cruccolini è garanzia di qualità e durata. E’ una griglia robusta, dalle alte prestazioni, che unisce le caratteristiche di una graticola a tondini di ferro con una graticola a più piani. La griglia può essere infatti inserita in 3 livelli che consentono di cuocere la carne con una distanza adeguata dalla brace.

Si presta anche alla cottura di verdure e formaggi, sempre grazie alle distanze regolabili dalle braci. Un pezzo di ferro fa da paracenere e su due colonne sono inseriti vari ribattini sui quali può essere poggiata la graticola. E’ utilizzabile all’aperto e dispone di due manici in legno che proteggono dal calore. I materiali con cui è costruita sono certificati per essere utilizzati con alimenti.

PRO

  • Cottura su 3 livelli

CONTRO

  • Costruita in ferro

Dimensioni 78 x 57 x 30 cm

Peso 6,5 Kg

10. Onlyfire 6042 Girarrosto

Questo Girarrosto può essere utilizzato sulle griglie più comuni, sia a gas che a carbone. E’ un ottimo cestino per moltissimi tipi di arrosto: pesce, salsicce, hamburger, braciole di maiale. E’ disegnato in modo tale da fare passare lo spiedo nella parte bassa del cestino. Grazie a una vite ad alette è possibile bloccare lo spiedo.

Il girarrosto è semplice da usare grazie alle sue linguette, che consentono una regolazione durante la cottura dell’arrosto, senza l’utilizzo di utensili.

PRO

  • Adatto a molti tipi di arrosto

CONTRO

  • Non adatto al forno tradizionale

Dimensioni 42 x 20,2 x 7 cm

Peso 700 g