I Side By Side sono l’ultima tendenza dei frigoriferi. Sono particolarmente spaziosi, adatti a famiglie numerose. La loro capacità può superare anche i 600 lt. Di solito i frigoriferi Side By Side hanno un tipo di raffreddamento No Frost. Questa tecnologia assicura una temperatura costante in tutti i vani e l’assenza di formazione di brina nelle pareti. La maggior parte dei frigoriferi Side By Side oggi garantiscono un buon risparmio energetico, avendo anche dei modelli con classe A+++.

vvv

1. LG GSI961PZAZ. Uno dei migliori frigoriferi side-by-side del 2021

Questo modello della Lg possiede un pannello in vetro tramite il quale è possibile vedere l’interno del frigorifero senza aprirlo. Grazie al vetro non c’è dispersione di aria fredda. L’umidità si condensa sulle pareti e non sui cibi. Per accendere le luci che illuminano gli alimenti è sufficiente toccare due volte il vetro.

I consumi sono bassi, grazie alla classe energetica A++. Pur possedendo un fabbricatore di ghiaccio, le dimensioni del congelatore sono ampie. Il frigorifero possiede un funzionale scompartimento dove si possono conservare delle bottiglie di vino. E’ possibile monitorare le funzioni del display, anche lontano da casa tramite un cellulare. Dispone di una valvola con filtro al carbonio con cui elimina gli odori. Infine il suo compressore LG è garantito per ben 10 anni.

Classe energetica A++

Dimensioni 76 x 92 x 180 cm

Peso 132 Kg

PRO

  • Pochissima dispersione di aria fredda

CONTRO

  • Le istruzioni sono poco esaurienti

2. LG GSB760PZXZ

Il frigorifero è dotato della tecnologia total No Frost che mantiene temperature e umidità ottimali. Viene garantita massima affidabilità dalla casa madre, che grazie a un call center è in grado di valutare qualunque problema di funzionamento.

Il compressore Total Inverter LG consente un risparmio energetico del 32% e viene venduto con una garanzia di 10 anni. La garanzia integrale del frigorifero è di 2 anni. Non è necessario l’allaccio idrico del frigorifero, e dispone della funzione di congelamento rapido. Grazie a una griglia salvafreschezza l’umidità in eccesso evapora in modo che la conservazione degli alimenti non ne risenta. Lo spazio è ampio visto che può contenere fino a 626 lt. Il design è semplice, e risalta la copertura esterna in acciaio Inox. Il frigorifero è molto silenzioso.

Classe energetica A++

Dimensioni 73,8 x 91,3 x 179 cm

Peso 113 Kg

PRO

  • Compressore garantito per 10 anni

CONTRO

  • Gestione degli spazi interni non ottimale

3. Haier HTF-456DM6

La temperatura del frigorifero è regolata in automatico in base a quella esterna. La ripartizione dello spazio interno è buona e il frigorifero è complessivamente silenzioso. Possiede una larghezza leggermente inferiore rispetto agli altri frigoriferi side by side, che consente di inserirlo in spazi più stretti.

Negli scompartimenti dedicati a frutta e verdura, il frigorifero mantiene un’umidità del 90% e la spesa rimane sempre fresca. Il vano interno presenta luci a LED molto luminose e di lunga durata. Dispone di una luce interna UV antibatterica e la tecnologia No Frost garantisce una buona circolazione dell’aria fredda. Il controllo di questo Haier, diventa semplice e preciso grazie alla presenza di un display digitale touch screen.

Classe energetica A+

Dimensioni 66,6 x 83,3 x 180,4 cm

Peso 94 Kg

Pro

  • Scompartimenti specifici. Verdura/Carne

Contro

  • Capacità non alta

4. Hisense RQ562N4AC1

Nel frigorifero è presente l’utilizzo della tecnologia No Frost che ottimizza il ricircolo dell’aria, tenendo sempre temperature costanti. Ottime caratteristiche sono il raffreddamento e il congelamento rapidi. Possiede la tecnologia Dual Cooling che consente agli alimenti di mantenere la giusta umidità.

E’ dotato di luce UV antibatterica. Il raffreddamento consente una ottimale conservazione dei cibi e il congelamento è in grado di abbassare velocemente la temperatura, questo risulta molto utile nel caso si volessero congelare grandi quantità di alimenti. Una luce a LED interna, conferisce al frigo un aspetto brillante ed elegante oltre che fornire un buon risparmio energetico. Dispone di 4 porte per il frigo e di 2 per il freezer.

Dimensioni 66,6 x 83,3 x 180,4 cm

Classe energetica A+

Peso 94 Kg

Pro

  • Tecnologia No Frost

Contro

  • Impronte visibili

5. BEKO GN163120B

Il frigo dispone di uno scomparto chiamato Cool Room, dove la temperatura è lievemente al di sopra di quella del congelamento e quindi salvaguarda la freschezza di alimenti come carne e pesce. Grazie a un filtro al carbone attivo elimina batteri e cattivi odori.

Dispone del sistema di raffreddamento Neo Frost Dual Cooling che separa i flussi di aria nel frigorifero e nel freezer. I ripiani sono ad alta resistenza. Si tratta di un frigorifero molto silenzioso che raffredda in fretta. L’illuminazione a LED consente una luminosa visibilità degli interni e presenta una modalità vacanza in grado di aumentare il risparmio energetico.

Efficienza energetica A+

Dimensioni 179 x91 x 70,5 cm

Peso 113,5

Pro

  • Ottima conservazione di carne e pesce

Contro

  • Nessuno

6. Samsung RH58K6598L/ES

Il frigorifero possiede la qualità di mantenere una temperatura molto costante, con appena 0,5 °C di margine, tutto ciò grazie alla tecnologia Precise Chef Cooling. I pregi di questa tecnologia sono potenziati dalle rifiniture in acciaio inox interne. Possiede anche la tecnologia Twin Cooling che consente di gestire le temperature di freezer e frigo separatamente e tenere quindi gli alimenti freschi più a lungo. Inoltre si evitano anche scambi di odori.

La sezione Show Case consente di avere a portata di mano, gli alimenti che si utilizzano più frequentemente. Il frigorifero possiede un elegante design che ben si sposa con una cucina moderna, grazie alle sue finiture in acciaio inox e lo schermo ice blue. E’ di grande qualità l’illuminazione a LED che garantisce un buon risparmio energetico. Infine lo spazio interno è ampio con una capacità di ben 575 lt.

Dimensioni 90,8 x 71,8 x 182,5 cm

Efficienza energetica A++

Peso 139 Kg

PRO

  • Mantiene una temperatura molto costante.

CONTRO

Allaccio idraulico necessario

https://amzn.to/3mHlctB

7. Samsung RS68N8242SL

Il frigorifero possiede nel fondo del vano, una parte isolante che consente di ridurre al minimo le oscillazioni di temperatura. Grazie a questo accorgimento: la fragranza, la consistenza e il sapore degli alimenti rimane invariata.

Il vano frigo e il vano freezer sono separati e grazie a questo, l’umidità contenuta all’interno dei due vani è sempre ottimale. Le pareti sottili del frigorifero consentono di avere uno spazio interno ampio, ben 617 lt, con un ingombro esterno minimo. La tecnologia “Precise Chef Cooling” consente di avere oscillazioni di temperatura minime. Il dispenser del ghiaccio ha il display all’interno del frigo e il design moderno dell’intero Side by Side ben si adatta agli arredi di una casa con linee semplici e pulite.

Dimensioni 91,2 x 71,6 x 178 cm

Classe energetica A+++

Peso 129 Kg

PRO

  • Spazio interno ben dimensionato

CONTRO

  • Minima differenza di colore tra pannelli laterali e frontali.

8.Samsung RS7528THCSP

Il frigorifero possiede il sistema Twin Cooling Plus che consente di ottenere, umidità del frigo e del freezer ottimali. L’illuminazione interna al LED è situata nella parte posteriore del vano, è gradevole, con bassi consumi, e con una produzione di calore inferiore alla norma. La maniglia del frigorifero è inserita all’interno del vano, in modo che con un semplice tocco si possa aprire.

Sono presenti, a varie altezze, alcune ventole che riescono a tenere la temperatura del frigorifero costante in tutti i suoi compartimenti. Anche quando la porta viene aperta, è quindi possibile mantenere freschi, gli alimenti che sono all’interno del vano. E’ presente un Mini Drink Bar da dove prelevare le bevande senza dover aprire la porta del frigorifero. I cassetti normalmente destinati alla conservazione di frutta e verdura sono di grandi dimensioni e consentono di immagazzinare vari tipi di alimenti.

Dimensioni 91,2 x 67,2 x 178,9 cm

Efficienza energetica A++

Peso 129 Kg

PRO

  • Mantiene una umidità costante e ottimale

CONTRO

  • Deve essere allacciato alla rete idrica

9. HAIER HTF-452DM7

Il frigorifero ha una larghezza inferiore a quella della maggior parte degli altri frigoriferi side-by-side, ma offre comunque una capacità di 452 lt. Una zona in basso a destra, è trasformabile da freezer a frigo e viceversa, creando così versatilità. I LED interni sono duraturi e con bassi consumi. E’ presente un’Umidity Zone dove viene mantenuta un’umidità del 90% ed è possibile conservare frutta e verdura più a lungo.

La formazione del ghiaccio è minima, grazie alla tecnologia No Frost e allo sbrinamento automatico. Presenta bassi consumi e dispone del sistema No Frost, per una circolazione dell’aria fredda ottimale. E’ presente una luce UV antibatterica e la modalità Holiday, dedicata ai lunghi periodi trascorsi fuoricasa, durante i quali è possibile avere risparmio energetico.

Dimensioni 83,3 x 65,5 x 190 cm

Classe energetica A++

Peso 96 Kg

PRO

  • Buona qualità dei materiali

CONTRO

  • Non è presente la modalità ECO

10. Liebherr SBSes 8486

Il frigorifero possiede un sistema di raffreddamento indipendente tra frigo e freezer. con entrambi è possibile tarare diverse temperature in modo indipendente. Il sistema Duo Cooling consente la regolazione delle temperature di frigo e freezer in modo indipendenete. Le luci a LED illuminano dal basso verso l’alto, con grande omogeneità, offrendo un’illuminazione di grande qualità.

La tecnologia Bio-Fresh facilita una diversa conservazione per i vari alimenti. Per conservare il pesce è possibile arrivare alla temperatura di -2°C. Il dispenser del ghiaccio è allacciato alla rete idrica e eroga cubetti di ghiaccio di ottima qualità. Le impronte esterne sono molto ridotte sui pannelli esposti all’esterno.

Dimensioni 121×66,5×185,2 cm

Efficienza Energetica A++

Peso 176 Kg

PRO

  • Possibilità di differenziare la temperatura

CONTRO

  • Necessita di allaccio idrico