L’impastatrice da cucina è una macchina preposta alla preparazione degli impasti, siano essi destinati a pizza, pane dolci o farce. Ultimamente l’impastatrice non è più solo uno strumento professionale usato in panetteria o pizzeria, ma ha anche un utilizzo hobbistico nelle nostre cucine. La macchina lavora in modo tale da ottenere un miscuglio più omogeneo rispetto a quello ottenuto usando le nostre mani.

Nella preparazione di pane e pizza, il lavoro della macchina è volto a ottenere la formazione del glutine e l’incorporazione dell’aria nell’impasto.

1.G3 Ferrari G20056 Pasta okImpastatrice planetaria

Questa impastatrice ha una buona dotazione di accessori, e questo le consente un utilizzo anche da parte dei meno esperti. E’ l’ideale per impasti di grande quantità, viste le dimensioni della sua ciotola in acciaio inox che contiene 5,2 lt.

Sono 8 le sue diverse velocità, con le quali è in grado di miscelare, montare e impastare il contenuto della ciotola. Con un gancio impastatore è possibile preparare la pasta all’uovo, pane, pizza e gnocchi. La frusta in alluminio miscela bene i composti per preparare biscotti e dolci; assicurandone una buona lievitazione.

PRO

  • Lavora anche con soli 1,5 Kg

CONTRO

  • Leggermente rumorosa

Dimensioni 37 x 20 x 34 cm

Peso 6,5 Kg

2.Impastatrice a forcella 10 lt RS1282

Come le altre impastatrici a forcella è adatta ad impasti per pane, pizza, dolci da forno e tutti gli impasti compatti. Molto silenziosa e robusta, non ci sono problemi di trasmissione delle cinghie grazie a un suo riduttore meccanico. E’ possibile realizzare 5 Kg di impasto, grazie alla bacinella da 10 lt. E’ costruita per avere una massima durata nel tempo con un uso intensivo.

E’ provvista di sistema di sicurezza e arresto in caso di apertura del coperchio. Due pomelli consentono di tenere sollevate sia la forcella che il coperchio per l’inserimento degli ingredienti. La forcella e la bacinella sono smontabili e lavabili. Il coperchio è trasparente con un’apertura laterale che consente l’immissione di ingredienti durante il lavoro dell’impastatrice.

PRO

  • Il coperchio ha un’apertura laterale.

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 35 x 40 x 42 cm

Peso 17 Kg

3.Kenwood KM750AR-Impastatrice planetaria

L’impastatrice Kenwood è decisamente potente avendo 1000 W di potenza per gli impasti. E’ un elettrodomestico fondamentale per cuochi e hobbisti creativi, che vogliono esaltare la loro personalità in cucina .

Oltre alle 3 fruste in dotazione: cioè K, a filo e gancio, possono essere acquistati altri 20 accessori optional, che consentono la preparazione di ricette diverse. Le sue diverse velocità sono regolate elettronicamente e quindi si evita la fuoriuscita di ingredienti dalla ciotola. Il movimento delle fruste è planetario per raccogliere al meglio l’impasto e renderlo uniforme e ben amalgamato. E’ dotato di blocco di sicurezza quando viene sollevato il coperchio.

PRO

  • 20 accesssori optional acquistabili

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 38,5 x 24 x 35,5 cm

Peso 9,1 Kg

4.Homlee 1500W-Impastatrice planetaria

L’impastatrice è poco rumorosa e questo le permette di lavorare a lungo in modo da non infastidire chi la utilizza. Ottima planetaria per impastare pizza e pasta grazie anche al suo ottimo motore interamente in metallo. L’ elettrodomestico è completamente smontabile e lavabile in lavastoviglie.

Presenta un sistema di protezione da surriscaldamento, grazie al quale blocca il funzionamento che riprende dopo un adeguato raffreddamento. Il suo fondo speciale dissipa il calore.

PRO

  • Sistema di protezione contro il surriscaldamento

CONTRO

  • Ciotola senza manico

Dimensioni 33 x 18 x 30 cm

Peso 6,38 Kg

5.Impastatrice planetaria grigia 800W

L’impastatrice è in grado di preparare sia impasti per prodotti salati, sia impasti uniformi per pasticceria. Presenta in dotazione due tipologie di fruste: a filo e a foglia. La prima per montare panna, meringhe e impasti morbidi, la seconda per torte , dolci e impasti più consistenti.

L’impastatrice rimane stabile sul piano ma necessita di essere smontata dopo l’utilizzo, per poter essere lavata a mano. Include anche il gancio per impastare impasti compatti come quelli per pane o pizza. E’ dotata di 6 velocità, che possono essere variate con la manopola. Infine, la ciotola in acciaio inox può contenere 3,5 lt.

PRO

E’ in grado di fare impasti sia morbidi che compatti

CONTRO

Non impasta carne trita

Dimensioni 25 x 29 x 20 cm