Il mixer è uno strumento da cucina che consente di mescolare, tritare o emulsionare il cibo. Deve essere utilizzato sempre con l’ausilio di un recipiente dove collocare lame, fruste e ovviamente gli ingredienti. E’ sempre presente una base contenente un motore elettrico, dotato quasi sempre di più velocità. Oggi rispetto al passato sono strumenti caratterizzati da una superiore tecnologia e per costruire il corpo o la base viene utilizzata generalmente la plastica. A seconda della loro tipologia sono in grado di preparare salse, creme, spremute o impasti per dolci.

1. Braun MQ100 Soup Multiquick 1

Il Soup multiquick Braun è dotato della tecnologia SplashControl che evita gli schizzi dell’emulsione nella cucina. L’utilizzo del minipimer garantisce lavorazioni omogenee grazie alla tecnologia PowerBell, che prevede la miscelazione a mano.

Con un solo tocco è possibile iniziare a miscelare o triturare gli ingredienti in modo facile. E’ dotato di un bicchiere graduato da 600 ml dove è possibile miscelare gli ingredienti. Alcune parti, dopo essere state smontate in pochi passaggi, possono essere lavate in lavastoviglie.

PRO

  • Facilmente smontabile

CONTRO

  • Non comprende accessori oltre al bicchiere

Dimensioni 10,21 x 15,01 x 20,29 cm

Peso 540 g

2.Evesala Fachmann-Frullatore a immersione

In questo frullatore ad immersione è facile regolare la velocità in modo continuo, ed è quindi possibile raggiungere la consistenza desiderata. Il motore del frullatore è molto silenzioso e occupa poco spazio in cucina, oltre ad avere una facile impugnatura.

E’ facilmente smontabile, la base è rimovibile e il piedino di miscelazione può essere lavato in lavastoviglie. Le 2 lame del minipimer sono in acciaio 304, e la disposizione del frullatore consente di non produrre schizzi sulla cucina. Dopo che l’albero del frullatore viene ruotato in senso orario, viene bloccato in modo sicuro per un buon collegamento con l’unità motore.

PRO

Motore silenzioso

CONTRO

Nessuno

Dimensioni 20,5 x 13,1 x 7,1 cm

Peso 650 g

3.Black+Decker BXHBA1000E Frullatore

Questo frullatore Black+Decker è decisamente potente e versatile. Il piede è in acciaio inox ed è smontabile per poter essere lavato in lavastoviglie. Un bicchiere tronco conico riduce gli schizzi salvaguardando la pulizia della cucina.

E’ dotato di 4 lame di acciaio che consentono la preparazione di composti fini. La velocità può essere regolata in base agli ingredienti utilizzati e alla consistenza della crema da ottenere. L’impugnatura è ergonomica e grazie alla sua potenza è possibile ottenere il risultato desiderato.

PRO

Schizzi ridotti

CONTRO

Gli accessori non sono acquistabili singolarmente

Dimensioni 25 x 12,5 x 24,2 cm

Peso 1,1 Kg

4.Vitamix 2500i RD Ascent A2500i

Il Vitamix garantisce un opportuno movimento delle lame con 3 velocità ed è quindi in grado di realizzare dei frullati caldi, dessert o vellutate. Il motore è in grado di riconoscere il contenitore dove vengono immessi gli ingredienti e impostare di conseguenza il programma di frullatura.

La macchina è praticamente autopulente, visto che è sufficiente miscelare una goccia di detersivo per piatti all’acqua e impostare alla massima velocità il frullatore per 1 minuto. Dispone di un timer digitale incorporato che aiuta a riprodurre la stessa ricetta in modo perfetto. E’ in grado di preparare pastelle o impasti per pancake, torte o biscotti. Possono anche essere realizzate zuppe calde, visto che l’attrito delle lame può riscaldare il frullato alla temperatura di cottura.

PRO

Può realizzare zuppe calde

CONTRO

Leggermente rumoroso

Dimensioni 43 x 20 x 28 cm

Peso 5,38 Kg

5.Oster Infinity Frullatore

Il frullatore Oster dispone di una rotazione delle lame, reversibile. E’ quindi possibile, grazie a questa particolarità, frantumare gli ingredienti per ottenere le miscele più rapidamente. E’ un elettrodomestico affidabile dal punto di vista del funzionamento e dall‘ottima durata. Il collegamento in metallo tra lame e motore dona resistenza e potenza al frullatore.

La lama in acciaio inox è a 6 punte con una velocità selezionabile. L’Oster Infinity ha funzioni pre-programmate, un bicchiere da 1,5 l in vetro, e un tappo dosatore. Il bicchiere può essere smontato e lavato in lavastoviglie, inoltre è resistente agli shock termici. E’ possibile programmare la velocità di rotazione delle lame e la durata del tempo.

PRO

Resistente e potente

CONTRO

Leggermente rumoroso

Dimensioni 21,2 x 41,2 x 26 cm

Peso 4,42 Kg

6.Kenwood CH580 Tritatutto

Questo tritatutto si presta in quelle operazioni che richiederebbero molto impegno per la lavorazione degli alimenti. E’ provvisto di accessori per la preparazione della maionese. Il suo motore è da 500 W di potenza e garantisce risultati uniformi grazie alle sue 4 lame in acciaio inox.

Per far partire o fermare le lame è sufficiente programmare una delle 2 velocità di taglio e premere il coperchio. A seconda della durata della pressione è possibile regolare la finezza della tritatura. E’ inoltre dotato di avvolgicavo, base antiscivolamento e sistema di sicurezza.

PRO

  • E’ provvisto di accessori per preparare la maionese

CONTRO

  • Non è possibile preparare lo zucchero a velo

Dimensioni 13 x 13 x 26,5 cm

Peso 1,2 Kg

7.Moulinex Perfect Mix

Questo frullatore Moulinex combina 6 lame in acciaio inossidabile con 3 programmi preimpostati. E’ dotato di un potente motore da 1200 W che mescola gli ingredienti velocemente, consentendo un facile utilizzo grazie anche a un interruttore illuminabile. Gli ingredienti possono essere riposti in un bicchiere termoresistente di grande capacità,

E’ un frullatore adatto a tutta la famiglia, con 6 lame in acciaio inossidabile produce un effetto vortice nella miscela. 2 di queste lame sono orizzontali: una affilata e una dentellata in grado di frullare e sminuzzare ingredienti comuni e ghiaccio.2 di queste lame sono orientate verso il basso e in grado di tritare la parte di miscela rimasta sul fondo del bicchiere. Tutte queste 6 possono essere smontate per una pulizia rapida.

PRO

  • Lame indirizzate in 3 direzioni

CONTRO

  • Nessuno

Dimensioni 30,4 x 22,6 x 38,6 cm

Peso 4,2 Kg

8.BLACK+DECKER BXJ500E

Il Black+Decker è dotato di 2 velocità. La velocità numero 1 è adatta alla miscelazione e ai frullati, mentre la numero 2 omogeneizza. Se si desidera utilizzare il frullatore con una potenza superiore, può essere attivata la funzione “Pulse” che consente di sminuzzare anche gli alimenti più duri. Inoltre dispone di 4 lame in acciaio inossidabile di cui 2 orientate verso il basso e 2 verso l’alto.

Questa disposizione delle lame crea una rotazione ideale per gli ingredienti, che consente di raggiungere un risultato omogeneo. Il contenitore dove riporre gli alimenti è costituito da una caraffa graduata sia in mllilitri che in grammi, in modo da non rendere necessarie le conversioni. La base viene bloccata da 4 ventose che svolgono una funzione antiscivolo e antivibrazione. Il coperchio è provvisto di un filtro in grado di trattenere la fibra e la polpa della miscela lasciando passare solo il succo.

PRO

  • Funzione che aumenta la potenza

CONTRO

CONTRO

  • I ricambi non sono facilmente reperibili

Dimensioni 40,5 x 20,7 x 17,4 cm

Peso 2,04

9.Philips Blender HR2052/90 90

Questo frullatore ha una potenza di 350 W, con una protezione da surriscaldamento. Il Philips Blender è multiuso, capace di preparare salse di tutti i tipi compreso il pesto, sminuzzare spezie, tritare il ghiaccio. E’ provvisto di una caraffa di plastica resistente agli urti, con capienza di 1,25 l. Inoltre è dotato di una lama a stella di recente progettazione, in grado di tagliare, frullare e mescolare.

Dotato di un’unica velocità è in grado di tritare il ghiaccio grazie ad una funzione a impulsi, selezionabile con un unico pulsante. I componenti di questo frullatore sono tutti smontabili e lavabili in lavastoviglie. E’ provvisto di un sistema avvolgicavo riposto sotto il frullatore.

PRO

  • Lama a stella

CONTRO

  • Rumoroso se usato senza liquidi

Dimensioni 18,8 x 16,7 x 33,2 cm

Peso 1,3 Kg

10.Ariete 568 Frullatore Vintage

Il frullatore Ariete dispone di un motore da 500 W che è in grado di frullare qualunque alimento velocemente. E’ dotato di 2 diverse velocità + la modalità Pulse. Inoltre è sempre in grado di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali dell’alimento. Riesce a preparare frappè, succhi di frutta e ottime bevande per grandi e piccini.

La tazza in cui vengono inseriti gli ingredienti è resistente agli urti, è graduata e grazie alla presenza di 6 lame rotanti è possibile tritare il ghiaccio per la preparazione di gustosi cocktail. La tazza è estremamente resistente ed impilabile, risulta quindi utile nel caso in cui debba essere riposta in spazi stretti. La casa madre unisce il design vintage con caratteristiche estetiche tipicamente italiane.

PRO

  • Tazza impilabile

CONTRO

  • Scarse prestazioni a capienza ridotta

Dimensioni 20 x 14 x 30 cm

Peso 1,8 Kg